Peter Deunov(Beinsa Douno)



La Natura diverte gli stupidi,
insegna agli intelligenti
e ai saggi scopre i propri segreti

Se nel tuo amore poni una persona al di sopra di te,
comincerai a odiarla.
Se poni una persona al di sotto di te,
lei comincerà a odiarti.

Inizialmente ogni persona che poni al di sopra di te
comincerà ad amarti,

ma tu comincerai a odiarla.
Affinché non vi sia odio,
non porrai una persona né al di sopra,
né al di sotto di te stesso.

In questo modo non comincerai a odiarla,
lei non comincerà a odiarti e voi vi intenderete.
E allora i rapporti tra di voi seguiranno
la Legge dell’Amore e vi accorderete.





Alla base del suo insegnamento, il Maestro pone le cinque virtù principali: Amore, Saggezza, Verità, Giustizia e Bene. Esse lavorano nella coscienza di ogni persona come energie cosmiche. A livello cosciente o meno, questo processo è importante per ogni individuo umano. Per comprendere i cinque principi i quali base della vita, si devono sviluppare quei centri cerebrali che sono i loro conduttori. Se l'uomo ha creato in sé un sistema di valori morali, allora prenderà coscienza della propria vita, capirà che l’unico suo obiettivo è la perfezione dell’anima.
I cinque principi considerati in una figura geometrica formano il Pentagramma, ovvero una figura che simboleggia l’uomo in movimento, l’uomo che cammina sulla strada della perfezione.


“L’intero Cosmo nella sua pienezza, l’intero mondo fisico è Amore manifestato, materializzato. L’Amore contiene in sé tutte le condizioni, tutti i metodi, tutte le opportunità attraverso le quali l’anima umana si può sviluppare nella sua completezza. E' una manifestazione collettiva di tutti gli esseri ragionevoli che hanno terminato il loro sviluppo e sono divenuti uno con Dio. Nella persona umana, l’Amore agisce come un’aspirazione nel cuore, come un sentimento nell’anima, come una forza nella mente e come un principio nello spirito. Ora l’Amore entra nel mondo come principio.”


“La Saggezza è un mondo in cui da tempi immemorabili si cela tutto ciò che Dio ha creato, tutto ciò che gli spiriti elevati hanno creato e tutto ciò che l’uomo ha creato sulla Terra. E' la luce dello spazio illimitato che non si spegne mai. Attraverso la Saggezza Dio ha creato l’Universo. La via della Saggezza è la più difficile. È la strada dei Maestri. Quando la Saggezza nasce nell’anima umana, ogni cosa nella mente dell’uomo va al proprio posto. Tutte le idee diventano chiare, ben determinate e l’uomo si armonizza.”


La Verità sottintende ciò che è Superiore nell’uomo. Attraverso la Verità l’uomo può uscire dai vincoli della vita temporanea della morte ed entrare nell’eterna libertà. E' un mondo di bellezza indescrivibile, dove le cose sono strettamente determinate. La Verità non sopporta l’ignoranza, la debolezza e l’impurità. Chi vuole essere perfetto, vada verso la Verità. La Verità parla tramite i Soli, il suo obiettivo è grande e lontano. È lì, dove le cose diventano chiare. Il mondo è il risultato della Verità. Contiene in sé il principio e la fine delle cose. È la manifestazione del Dio Unico, che crea le condizioni in cui lo spirito umano e l’anima umana possono svilupparsi per aspirare a qualcosa di più buono e di più chiaro in questo mondo illimitato.”


La Giustizia è un grande processo interiore di distribuzione di tutti i beni divini. Essa crea le vere relazioni tra le anime umane. Per acquisire la perfezione, l’uomo deve porre la Giustizia di Dio come scopo primario nella sua vita. È la base su cui l’Amore si manifesta; la parte fisica dell’Amore è la Giustizia. Senza quest’ultima non può esservi crescita. Quando verrà applicata come principio, apparirà il vero rispetto che devono avere le persone tra di loro.”


Il Bene è la base della vita. È un processo creativo, una sorgente che scorre sempre. Il vero Bene porta in sé vita, luce e libertà. È la prima relazione nella Vita. Senza di esso non si può acquisire conoscenza. Il Bene è una condizione necessaria per la perfezione dell’uomo. È un sentiero per ritrovare l’Amore di Dio.


 Pensieri del Maestro


"Conta sull'Amore Divino in te, non sul mondo e sulle persone. Il mondo è una condizione. Non contare sulla bottiglia d'acqua altrui. Apri il rubinetto dell'Amore Divino in te stesso e fa' scorrere l'acqua. Il mondo è una scuola e i professori vengono e tengono le loro lezioni, ma la cosa più importante è che cosa capirai tu della loro conoscenza e che cosa applicherai. Quando sei nell'oceano è meglio che tu abbia una semplice corda alla quale aggrapparti che non una cintura di salvataggio: ti porterà sulla riva. L'Amore Divino è la corda.
In questi tempi difficili è importante che il tuo cuore non si spenga e che non si raffreddi. Oggi tutte le ricchezze esteriori cominciano a perdere il proprio valore affinché le persone imparino a contare sul valore più grande in loro stessi, nel Dio dentro di loro, nell'Amore Divino in loro".


“La Vita ha senso fintanto che l’uomo contribuisce a dare un frutto al Tutto. La via su cui voglio introdurvi è una delle vie più semplici. È una via che ognuno di vuoi può seguire per costruire la propria Vita. Così vivrà una Vita buona e avrà tutte le condizioni buone. Lavorando per il Tutto, l’uomo riceve in sé le energie del Tutto. Se l’uomo non comprende il senso profondo della Vita, perde il credito degli Esseri ragionevoli che portano la Vita Divina e gli danno delle conoscenze. L’uomo deve sapere qual è il senso della Vita. Esso è molto più elevato di quanto se lo immagini. Il senso della Vita consiste nel perfezionamento dell’anima umana. Nell’Universo vi sono circa cento milioni di Soli. Intorno ad ogni Sole vi sono 12 pianeti. L’uomo deve visitare tutti questi Soli e vivere in ciascuno di questi cento milioni di Soli e pianeti. Solo allora capirà quale è il senso della Vita nella sua profondità.
Dalla mancanza di Amore verso l’Amore, dalla morte verso la Vita, dal male verso il Bene, dalla miscredenza verso la Fede. In questo consiste il senso della Vita.”
"Nel mondo comincia ad agire una grande Legge. Il mondo è passato in una nuova fase. Non passeranno neanche dieci anni e questa corrente si rafforzerà. Questa grande Legge lavora ora in tutte le persone, nei loro cervelli e cuori.
L’Umanità ha vissuto finora nella subcoscienza collettiva, come gli animali, ma d’ora in poi passa nella coscienza collettiva, cioè le persone cominciano a rendersi conto che sono necessarie le une alle altre. Finora ogni persona viveva per conto proprio, ognuno cercava la salvezza per se stesso, ma ora nell’intera Umanità vi è un impulso interno a migliorare la condizione comune in modo ragionevole.”





Senza musica e armonia l’uomo non può pensare.
Se non può pensare correttamente, non può avere successi.
La musica è necessaria per la coscienza e l’anima dell’uomo.
Essa allarga la coscienza, eleva lo spirito
nobilita l’anima e aiuta il pensiero


        La musica appartiene al mondo mentale. Anche nei tuoi sentimenti ragionevoli c’è musica, anche nelle azioni, anche nella volontà. In tutto ciò che fai, c’è musica. Voi non potete essere musicali se non pensate, non sentite e non agite bene. Se non pensate, se non sentite e se non agite bene, studiate la musica. Tramite la musica imparerete ad agire bene. Ciò che chiamiamo “bene” è determinato musicalmente.  Ogni tono ha una misura, una combinazione. L’uomo di per sè è un’arpa con alcuni milioni di corde: delle chiavi. E voi siete tutti musicisti che non sanno come suonare. L’uomo pensa quando tocca la corda di un pensiero corretto. Se non agisce bene, vuol dire che non sa suonare. Se i suoi sentimenti non sono in ordine, vuol dire che non sa accordare la propria arpa.

Quando cantate pensate alle parole e ai toni. Pensate per essere liberi. Non si può cantaresenza pensare. Puoi cantare meccanicamente, ma è inutile. Ovunque dove la mente è presente, la vita si manifesta bene. Se canti, pensa a ciò che canti. Perché tutte le persone rappresentano un grande cantante. Quando senti qualcuno cantare, sappi che tu canti. Non dire “ma come, io canto così bene?” 
La musica è un’arte per la trasformazione dell’energia vitale nell’uomo.
 La musica è il linguaggio della natura, dappertutto c’è musica. Quando il vento soffia, quando gli alberi fioriscono, quando i fiumi scorrono, nelle tempeste, nelle nuvole, tutto è secondo la legge della musica.
 La musica classica ha delle proprietà curative. Dovete ascoltare la musica classica. Qualcuno dice: “Non la capisco”. Non c’è bisogno che tu la capisca. Quando bevi un farmaco, lo capisci? L’importante è guarire. Se porta beneficio è un bene.
 Se siete malati, cantate. Per quanti vi sentiate male e abbiate la febbre, cantate. Nella natura tutto è musica. Nei deserti, nelle rocce, nel vento, nelle acque: tutto è musica, tutto canta. Tutta la natura è una grande sala.
Le canzoni classiche, le canzoni spirituali, i mantra che hanno gli Indù, i Salmi ebraici sono un legame per passare da un mondo in un altro. Con la canzone vi ringiovanirete.
La musica nobilita le persone, mitiga il tempo, mitiga anche il carattere delle persone. Quando suoni al diavolo, lui diventa mite.
         
Voi invecchiate perché non cantate. Senza musica non potete ringiovanire. Se suonate o cantate e pensate ai soldi, questo non è musica.
        Un violinista muove costantemente l’archetto. A voi sembra che agiti la mano, invece lui si esercita. In questo movimento vi è un intera scienza. Guardando come muove l’archetto dite: “Lui sta giocando”. In questo gioco vi è qualcosa di ragionevole. Se colui, che non sa come tenere l’archetto, prende il violino per suonare, non saprà suonare. Non solo questo; suonare in diverse posizioni non è per niente facile dato che subito devi prendere il tono. Chi ti insegnerà come prendere correttamente i toni del violino? In qualsiasi maniera ti insegni un maestro, lui non potrà mostrarti dove esattamente mettere le dita. Tu hai un’intuizione grazie a cui prenderai i toni corretti. Oltre a questo vi sono anche delle onde musicali, un magnetismo musicale. Quando una persona comincia ad amare il suo violino, le sue dita cominciano ad essere attratte dai toni come se fossero dei centri. Come il magnetismo attrae le particelle ferrose, così anche i toni musicali attraggono le dita ed esse cadono proprio a posto. Allora è facile prendere sia toni puri, sia dies, sia bemolli. Quando questo magnetismo musicale non esiste, suoni in modo scorretto. Esiste un difetto interno.
        La musica regola il battito del cuore. Se cantate ritmicamente una canzone, essa può equilibrare la pulsazione cardiaca.
        La musica forma il legame migliore tra il cervello, il cuore e il corpo, tra tutti gli organi. 
 Cantate sempre poichè i toni musicali regolano le correnti elettromagnetiche nel corpo. Se capite la musica o meno, se cantate voi o qualcun altro, è irrilevante. La luce è così musicale che è in grado di regolare queste correnti. Esiste anche un canto eterico.
        Il mondo musicale è un mondo di mediazione. Non puoi pensare correttamente o sentire correttamente se non hai una capacità musicale, se non comprendi le cose in maniera musicale, armonica. Tutte le cose ragionevoli nel mondo avvengono secondo la legge della musica, esse sono misurate nelle proprie azioni. A volte vengono chiamate cause ed effetti, ritmo, pensiero corretto, morale. Il morale è l’armonia dell’anima umana, l’armonia tra pensieri, sentimenti e volontà.
        I suoi più forti sono i più silenziosi. Ciò che non senti viene sentito su tutta la terra.
        Qualsiasi cosa voglia o faccia l’uomo, senza musica non può ringiovanirsi. E ogni affare che viene intrapreso senza musica non avrà successo. La musica è qualcosa di Divino. Il mondo è creato secondo le leggi della musica. 
        La musica nel mondo fisico è utile per organizzare la materia disorganizzata. Il mondo fisico è disorganizzato. Tramite la musica la materia vibrerà armonicamente.
        La musica è un metodo di trasformazione degli stati umani. Vi sono degli stati che senza musica in nessun modo potranno cambiare.
        I toni sono legati ai pianeti, a tutti i corpi celesti. Il mondo intero è una composizione  musicale. Tutti i pianeti hanno un tono particolare. Tutti i mondi innumerabili cantano a diverse gamme. Gli esseri elevati e tutte le gerarchie cantano. Senza musica è impossibile che siate felici. Senza musica non potete comprendere la cristianità. Le prime canzoni dei cristiani erano ordinarie e tristi poiché venivano perseguitati e la musica non era così accessibile. Esistono degli esseri nella natura che non permettono di cantare.
La musica sulla Terra è l’unica condizione che aiuta l’uomo di svilupparsi, perciò applicate la musica ovunque nella vostra vita. Siete indisposti, cominciate a cantare una canzone qualsiasi per ristabilire l’armonia in voi. Così aiuterete i vostri pensieri, i vostri sentimenti, le vostre azioni. Se da soli non riuscite a cantare, andate nel giardino, sedetevi  sotto qualche albero e se c’è vento, nel piegarsi delle foglie ci sarà un tale movimento, che comincierete man mano a quietarvi, ad essere immersi in questo suono tra le frasche che io chiamo musica.
        
       Per sviluppare la vostra voce dovete cantare almeno un’ora ogni giorno. Se vi dedicate ai problemi del mondo fisico, voi smetterete di cantare.
        In presenza di scontentezza e indisposizione dello spirito, l’uomo non può cantare. Perciò mettetevi nella situazione di un bambino che ora impara a cantare. Cantate per essere sani.
       È proprio la musica, essa è un fuoco che non distrugge. Un pensiero senza musica distrugge, sono le passioni; l’amore senza musica distrugge.
       
      L’attuale cultura migliora lo sviluppo della fronte, organizza la materia più rozza nell’organismo umano.        
        La musica che vi viene data ora organizzerà correttamente il corpo umano. Nel futuro entreranno ancora tre o quattro toni e allora con l’armonia di tutti i toni e colori avremo la possibilità di affrontare le fatiche che ora abbiamo. Se sei malato di qualcosa, canterai alla malattia e guarirai. Ma per ora è ancora presto parlare di questa musica.